Porsanger fjord (Norway)

_____

Se non fosse per la neve bianca sulle montagne all'orizonte, quest'acqua turchese ci porterebbe a reminiscenze di mari caraibici. Ma qui ci troviamo ad una latitudine ben differente, un centinaio di chilometri sotto Capo Nord, il punto più settentrionale di tutta Europa.

Non è facile avvicinarsi alla riva, di fronte a questa immensa e impenetrabile massa d'acqua, con la la ferma convinzione di catturare qualcosa. Ma siamo fiduciosi nelle nostre canne e nelle nostre imitazioni e soprattutto abbiamo fede nella pesca a mosca.

La reputazione di queste acque fredde e pure è sufficiente a mantenere alto il nostro morale, con speranza e fiducia nella locale abbondanza di pesce. Dopo aver cappottato per una buona mezz'ora, iniziamo a catturare piccoli merluzzi e pollock.

Alcuni sono bei pesci e decidiamo di sacrificarne un paio per la grigliata notturna. La natura qui è aspra ma di una meravigliosa purezza di colori. Si vede una gran quantità ricci di mare nell'acqua più bassa e tra le fessure della scogliera. Sulle rocce ci sono anche numerosi resti di carapaci del granchio gigante, alcuni larghi più di 20 centimetri. Foto al centro in basso: Ciò che rimane di una efficace imitazione di gambero verde dopo alcune ore di pesca.

Foto a destra e centro: un bel merluzzo pescato con un'imitazione di gamberetto e canna a de mani. A sinistra, canna coda 8 con "fighting butt" tra ricci di mare e carapace di granchio gigante. Code o finali affondamenti sono da consigliare in mancanza di attività di superficie e per raggiungere i merluzzi.

Quando l'attività ristagna, è possibile spostarsi lungo la costa per chilometri in cerca dei branchi di pesce. Non ci siamo mai imbattuti in un altro pescatore.

Un altro bel merluzzo, preso con una delle imitazioni risultate più catturanti: il gambero arancione.

Aspettando la marea giusta .. Il fiordo di Porsanger, con i suoi 123 km di lunghezza, è uno dei più grandi della Norvegia. È l'"imbuto" dove i salmoni passano per risalire fiumi mitici come l'Alta. La possibilità di incontrare queste creature d'argento durante la pesca del merluzzo & co. ci ha ispirato nei momenti di scarsa attività, ma non siamo stati baciati da tale fortuna.

Questo granchio, completo di zampe e chele, è venuto fuori (morto) dallo stomaco di un merluzzo che abbiamo tenuto per la griglia.

Due di mattina, nel paesaggio nordico, respirando lo spirito del mare, pescatori lanciano le loro mosche sperando in una buona "serata" pesca.
Attrezzatura consigliata: canne dai 9 ai 10 piedi, code da 7 fino a 9, affondanti o a punta affondante